15 C
Roma
giovedì, 24 Aprile, 2025
HomeCulturaConclusione del Progetto 'Digitare Cultura: Educazione Digitale e Archivi Storici della Basilicata'...

Conclusione del Progetto ‘Digitare Cultura: Educazione Digitale e Archivi Storici della Basilicata’ al Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera: Report e Immagini

Questa mattina, presso l’Aula magna del Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera, si è tenuto l’incontro finale del progetto “Digitare Cultura, Educazione al digitale tra passato e futuro – Gli archivi storici della Basilicata”. Questo progetto è stato promosso dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 e co-finanziato dalla Fondazione Banco di Napoli, ed è stato dedicato alla formazione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e universitari sull’uso delle tecnologie per la digitalizzazione e la valorizzazione dei beni culturali. Durante l’evento, sono stati presentati gli elaborati finali creati dagli studenti incentrati sul Museo della Civiltà Contadina di Matera.

L’incontro ha visto la partecipazione di Rita Orlando, responsabile della progettazione culturale della Fondazione Matera Basilicata 2019, e Marialuisa Sabino, dirigente del Liceo Scientifico “Dante Alighieri”. Sono intervenuti anche rappresentanti degli istituti scolastici e universitari coinvolti nel progetto e delegati del Museo della Civiltà Contadina, che hanno contribuito a rendere questo evento significativo per tutti i partecipanti. La presentazione degli elaborati ha messo in evidenza il lavoro svolto dagli studenti e l’importanza dell’educazione al digitale nel contesto della preservazione e promozione della cultura lucana.

L’incontro ha rappresentato anche un momento di riflessione sull’impatto delle nuove tecnologie nella vita culturale e sociale, sottolineando il valore della collaborazione tra istituzioni educative e culturali per un futuro più consapevole e tecnologicamente avanzato. La fotogallery dell’evento è disponibile su www.SassiLive.it.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI