12.1 C
Roma
sabato – 8 Novembre 2025

Concorsi pubblici in Italia

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno sono stati aperti vari concorsi per chi vuole iniziare una carriera in divisa. Sono disponibili diversi posti per vari ruoli, tra cui 1.985 allievi finanzieri, 15 esecutori della banda della Guardia di finanza, 52 ispettori logistico-gestionali e 33 vice-direttori sanitari per il Corpo dei vigili del fuoco.

L’Aeronautica militare offre 1.050 posti per volontari in ferma prefissata, con requisiti di diploma di scuola secondaria di primo grado e scadenza del 21 novembre. Inoltre, sono disponibili 70 posti per marescialli di 3^ classe a nomina diretta, con requisiti di laurea triennale in ambito ingegneristico o sanitario e scadenza del 5 novembre.

La Polizia Penitenziaria sta programmando il rafforzamento del proprio organico, con l’assunzione di 500 agenti l’anno prossimo, 1.000 nel 2027 e altri 500 nel 2028. Il primo bando sarà pubblicato tra qualche settimana e potranno partecipare coloro che hanno un diploma di scuola secondaria di secondo grado e un’età tra i 25 e i 28 anni.

La Guardia di Finanza offre 15 posti per esecutori della banda musicale, con requisiti di età massima 45 anni, diploma di istruzione secondaria di secondo grado e diploma nello strumento per il quale si concorre, con scadenza del 15 novembre. Inoltre, sono disponibili 1.985 posti per allievi finanzieri, con requisiti di età tra i 18 e i 26 anni e diploma di istruzione secondaria di secondo grado, con scadenza del 21 novembre.

Il Corpo dei vigili del fuoco offre 52 posti per ispettori logistico-gestionali, con requisiti di età massima 45 anni e diploma di istruzione secondaria, con scadenza del 6 novembre. Inoltre, sono disponibili 33 posti per vice-direttori sanitari, con requisiti di età massima 45 anni, laurea magistrale in medicina e chirurgia e abilitazione all’esercizio della professione, con scadenza del 21 novembre.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI