Con un comunicato stampa, il sindacato Nursing Up esprime forti critiche nei confronti della presidente Fnopi, Barbara Mangiacavalli, riguardo al rinnovo del Ccnl Sanità. Sottolineano che non è il momento di cedere ai compromessi politici che svalutano la professione infermieristica. Gli infermieri chiedono una rappresentanza autentica che possa realmente difendere i loro interessi.
Durante il terzo Congresso nazionale a Rimini, il sindacato ha colto l’occasione per chiedere un cambio di direzione nelle politiche sanitarie, ritenendo che il dialogo debba avvenire senza pregiudicare la dignità e le condizioni di lavoro degli infermieri. Mangiacavalli ha criticato quelli che hanno rifiutato di firmare il contratto, ma Nursing Up mette in discussione la sostenibilità di un contratto considerato inaccettabile e dannoso per la categoria.
Inoltre, l’introduzione dell’assistente infermiere è vista come una minaccia, non una soluzione, al posto di garantire il giusto riconoscimento professionale. Nursing Up chiede chiarimenti sulla posizione di Fnopi riguardo a questa figura e sul suo ruolo nella difesa degli infermieri.
Il sindacato critica anche l’assenza di presa di posizione di Fnopi riguardo alla sospensione della proroga del vincolo di esclusività, chiedendo perché non ci sia stata alcuna reazione durante il Congresso. Esprimono la necessità di una Federazione che agisca in favore degli infermieri, con scelte forti e chiare, invece di apparire come un “megafono della politica”. Nursing Up si impegna a non arretrare nella sua missione di tutela del lavoro infermieristico.