24.7 C
Roma
venerdì – 18 Luglio 2025

Congresso sull’RNA: Innovazioni e Futuro della Medicina

Il congresso “Looking Towards the Future: New Frontiers and Innovation in RNA-based Medicine and Gene Therapy” si svolgerà il 16 e 17 giugno 2025 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, al Centro Congressi di via Partenope 36. L’evento è promosso dal Centro Nazionale di Ricerca per lo Sviluppo di Terapia Genica e Farmaci RNA, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

La Prorettrice dell’Università, Angela Zampella, e il Presidente del Centro Nazionale per la Terapia Genica, Rosario Rizzuto, inaugureranno i lavori. Tra i momenti salienti, si svolgerà una tavola rotonda lunedì 16 giugno alle 12.30, che raggrupperà i dirigenti dei cinque Centri Nazionali di Ricerca sostenuti dal PNRR, con l’obiettivo di discutere strategie nel campo della biodiversità, agritech, mobilità sostenibile, calcolo ad alte prestazioni e terapie avanzate.

La discussione sarà moderata dalla giornalista Marianna Aprile e vedrà la partecipazione di esperti come Luigi Fiorentino del National Biodiversity Future Centre, Matteo Lorito dell’Agritech National Center, Gianmarco Montanari del National Center for Sustainable Mobility, Rosario Rizzuto del National Center for Gene Therapy and Drugs based on RNA Technology e Antonio Zoccoli del National Research Center in High Performance Computing, Big Data and Quantum Computing.

Il congresso rappresenta un’importante occasione di riflessione sul ruolo della ricerca pubblica come catalizzatore di sviluppo e innovazione in Italia, insieme a contributi di prestigiosi scienziati internazionali, come Adrian Krainer e Paula Cannon. Inoltre, sarà presentato il laboratorio di realtà virtuale della PharmaTech Academy di Scampia.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.napolivillage.com

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI