Le infrastrutture di mobilità rivestono un ruolo sempre più centrale nelle strategie nazionali, soprattutto in un periodo di profondi cambiamenti, come l’acquisizione di Ita da parte di Lufthansa. L’analisi finanziaria di Milione spa, società capofila di Save e principale attore del Polo Aeroportuale del Nord Est, rivela informazioni significative. Milione, controllato in quota paritaria da Infra Hub e Leone Infrastructure, detiene il 48,32% dell’aeroporto di Charleroi ed è in pegno con le banche.
Secondo il rendiconto del 2023, non sono stati distribuiti dividendi alla controllante Milione. La holding ha un patrimonio netto di 527 milioni, mentre la partecipazione di Milione spa è valutata a 1,327 miliardi, tre volte il patrimonio netto della controllata. Nonostante ciò, Milione spa ha scelto di non svalutare la partecipazione, sostenendo che la perdita di valore non è permanente, anche se ciò è soggetto a incertezze, compresa l’attuale situazione geopolitica. La società stessa riconosce che non è garantito il mantenimento del valore di carico.
Inoltre, Milione spa ha crediti non saldati verso Save per un totale di 275 milioni, di cui 198 devono essere estinti entro 12 mesi. Il patrimonio netto di Milione è di 612 milioni, di cui 365 milioni rappresentano goodwill, un surplus teorico, poiché non si tratta di asset materiali reali. Queste informazioni evidenziano la complessità della situazione finanziaria di Milione spa e i rischi associati alle sue partecipazioni nel contesto attuale di incertezze economiche e geopolitiche.