28.5 C
Roma
venerdì – 11 Luglio 2025

“Convegno alla Lega Navale: Inclusione e Formazione Nautica”

Il 3 luglio 2025, la Lega Navale Italiana organizzerà un convegno di rilevanza nazionale presso la Sala Capitolare del Senato a Roma. Promosso dalla Senatrice Stefania Pucciarelli, l’evento inizierà alle 9:30 in Piazza della Minerva 38, affrontando le sfide marittime contemporanee.

Il convegno sarà suddiviso in due sessioni principali. La prima sessione, intitolata “Un mare per pochi o per tutti?”, si concentrerà sull’inclusione sociale legata al mare, con particolare attenzione ai progetti per le persone con disabilità e per contrastare il disagio socio-economico. Interverranno il Ministro Alessandra Locatelli e rappresentanti delle federazioni FIV, FICK e Save the Children, che condivideranno le iniziative per rendere la nautica accessibile a tutti.

La seconda sessione, “Formazione del Marinaio nel XXI Secolo”, esaminerà la formazione nautica moderna, spaziando dalla Marina Militare al diportismo. Parteciparanno esperti del Ministero delle Infrastrutture, delle Capitanerie di Porto, dell’Accademia della Marina Mercantile e di vari Istituti Nautici d’Italia.

Per garantire un’ampia partecipazione, il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale del Senato, offrendo così la possibilità di seguire gli interventi anche a distanza per gli interessati alle tematiche marittime.

La Lega Navale Italiana, ente pubblico associativo di riferimento per il mare in Italia, ribadisce il proprio impegno nella promozione della cultura marittima e nel dibattito sulle questioni nautiche contemporanee, cercando di avvicinare la società a queste tematiche sotto diversi aspetti.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI