Sport e cultura si uniscono con “Corritalia – Insieme per i beni culturali e ambientali”, un evento organizzato dall’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport). Sono previste tre iniziative principali. La domenica, i partecipanti possono scegliere tra una ‘Passeggiata’ attraverso i luoghi più suggestivi della città e la ‘Corsa dei Quartieri’, una competizione tra i diversi rioni. Lunedì, alle 17.30, il Comune ospiterà una conferenza del professor Leandro Sperduti su ‘Ancona Repubblica Marinara’.
La passeggiata partirà alle 9.45 dalle Muse e sarà accompagnata dalla musica del maestro David Uncini, che suonerà lungo il percorso che include il Porto antico e il Parco del Cardeto, fino a piazza Cavour. La corsa avrà inizio alle 10.30, sempre dalle Muse, con il traguardo al Passetto e gli atleti suddivisi per rione.
Il vicesindaco Giovanni Zinni sottolinea il valore emotivo di eventi che combinano cultura e sport, affermando che queste iniziative possono ispirare i giovani. Annuncia anche l’intenzione di riprendere, entro il 2026, il Palio di Ancona, con delega al consigliere Angelica Lupacchini. L’assessore alla cultura, Marta Paraventi, invita i cittadini a immaginare di tornare al tempo della Repubblica marinara, mentre Alessandro Verardi, presidente dell’AICS, evidenzia l’ampliamento del programma, richiamando l’importanza di creare benessere e armonia con l’ambiente attraverso i valori dello sport.