12.1 C
Roma
sabato – 8 Novembre 2025

Corruzione in Sicilia

La procura di Palermo ha chiesto gli arresti domiciliari per 18 persone, tra cui l’ex presidente della Regione siciliana Salvatore Cuffaro e il parlamentare di Noi Moderati Saverio Romano, accusate a vario titolo di associazione a delinquere, turbativa d’asta e corruzione su alcuni appalti. I carabinieri del Ros hanno notificato a tutti l’invito a comparire davanti al gip per l’interrogatorio preventivo.

Il presidente della regione Sicilia, Renato Schifani, ha espresso la sua “piena fiducia nell’operato della magistratura”, mentre il senatore Carlo Calenda ha definito la situazione “un quadro intollerabile” e ha annunciato di sostenere la mozione di sfiducia nei confronti di Schifani. Saverio Romano ha affermato di non sapere nulla delle accuse e di essere “lontano da queste pratiche”, mentre il presidente di Noi Moderati, Maurizio Lupi, ha espresso la sua solidarietà a Romano e ha definito il processo mediatico “la cosa più grave”.

Cuffaro e Romano sono coinvolti in un’inchiesta della Procura su appalti pilotati, insieme a diversi funzionari pubblici e Vito Raso, autista e uomo di fiducia dell’ex governatore. Cuffaro è stato condannato a 7 anni per favoreggiamento alla mafia, mentre Romano è stato prosciolto nel 2012 dall’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa. La procura ha anche disposto un decreto di perquisizione per diversi indagati, tra cui Cuffaro.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI