Il sostegno al commercio in Lombardia sta per ricevere un importante impulso grazie a un nuovo accordo tra Confcommercio Bergamo e Intesa Sanpaolo. Il Presidente di Confcommercio Bergamo, Giovanni Zambonelli, e il Direttore Regionale Lombardia Nord di Intesa Sanpaolo, Daniele Pastore, hanno firmato un’intesa che prevede un miliardo di euro di nuovo credito destinato a finanziare le imprese commerciali e favorire la loro competitività.
L’intesa offre condizioni vantaggiose, con commissioni azzerate sui micropagamenti POS per tutto il 2025, mirate a incentivare l’adozione di pagamenti digitali, specialmente da parte delle piccole e microimprese. Questo provvedimento risponde a difficoltà storiche di accesso al credito nel settore, come evidenziato dalle recenti ricerche.
Il finanziamento di 1 miliardo di euro è parte di un programma più ampio, che include iniziative per il supporto alla digitalizzazione e sostenibilità delle attività. Intesa Sanpaolo ha già erogato circa 18 miliardi di euro dal 2020 al 2024 alle aziende italiane del commercio.
Le piccole imprese, che rappresentano una porzione significativa del commercio lombardo, beneficeranno di strumenti di pagamento avanzati e di un processo di accesso al credito semplificato e dematerializzato. Questa nuova iniziativa valorizza anche l’imprenditoria femminile e gli investimenti in energie sostenibili.
Con circa 156.000 imprese nel settore, la Lombardia gioca un ruolo cruciale nella scena commerciale nazionale, e questo accordo rappresenta un passo importante per la ripresa e lo sviluppo futuro delle attività commerciali nella regione.
Rielaborazione: RassegnaNotizie.it
Fonte: group.intesasanpaolo.com