La Zucchero & Fornaciari srl, la società musicale del noto cantante, ha registrato un utile di 3,93 milioni di euro nell’anno precedente, ma nell’ultimo anno ha subito una perdita di 279 mila euro. Ciò è dovuto al fatto che i ricavi della società sono scesi da 10,29 a 4,75 milioni di euro.
La società, controllata dal cantante al 99,5% e amministrata dal fratello Lucio, non solo produce e diffonde opere musicali, ma si occupa anche della promozione e dell’impostazione di tutti i rapporti attinenti all’uscita e la produzione di dischi, nastri e qualsiasi altro supporto audiovisivo. Tuttavia, l’ultimo anno è stato particolarmente difficile, facendo precipitare la società in fondo alla classifica delle società musicali dei cantanti.
Nonostante la perdita, la società ha ancora grandi riserve in bilancio, grazie agli investimenti finanziari e azionari dei guadagni degli anni precedenti. La società ha investito in titoli di Stato, titoli obbligazionari, quote di fondi di investimento e azioni, per un controvalore totale di oltre 2 milioni di euro. Inoltre, la società ha anche investito in derivati, strumenti finanziari spesso discussi, per un valore di 249.468 euro.
La gestione dei diritti musicali è principalmente in mano al fratello Lucio, che è anche l’amministratore unico della società. Egli è remunerato per l’incarico amministrativo con 124.430 euro l’anno e riceve anche un rimborso chilometrico per i trasferimenti operati con l’auto personale per lo svolgimento del suo mandato, per un totale di 16.632 euro all’anno.

