32.1 C
Roma
giovedì, 19 Giugno, 2025
HomePoliticaCrisi nel Centrodestra: Landi passa a Fratelli d'Italia

Crisi nel Centrodestra: Landi passa a Fratelli d’Italia

Firenze, 10 giugno 2025 – Il centrodestra toscano subisce una scossa con il passaggio di Marco Landi, consigliere regionale della Lega e vicepresidente del Consiglio, a Fratelli d’Italia. La decisione, secondo fonti interne, è stata influenzata dallo "scippo" di due consiglieri di quartiere a Firenze e da una campagna di acquisizioni condotta da FdI. Recenti interazioni con il generale Roberto Vannacci, presente alla convention de ‘Il mondo al contrario’ con Matteo Salvini, hanno anche creato tensioni nel partito.

La frattura avviene mentre la Lega stava per sostenere la candidatura di Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia e coordinatore di FdI, dopo aver lanciato Elena Meini per il Palazzo Strozzi Sacrati. Il consigliere di Forza Italia Marco Stella ha richiamato alla responsabilità, definendo indispensabile un dialogo all’interno della coalizione. Ha sottolineato che non c’era stata alcuna discussione sui candidati e i programmi, rilevando che situazioni di incertezza danneggiano il Centrodestra e disorientano gli elettori.

Stella ha anche chiesto un incontro per discutere il programma elettorale, evidenziando la necessità di prepararsi per le sfide regionali imminenti. La Lega subisce così la sua seconda defezione in tre mesi, dopo che Marco Casucci ha lasciato il partito per unirsi al gruppo Misto, criticando la recente direzione del Carroccio.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.lanazione.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI