33.7 C
Roma
mercoledì – 16 Luglio 2025

Critiche a Cruciani: Femminicidio e polemiche al Prospero Fest

Gino Cecchettin e Giuseppe Cruciani parteciperanno al Prospero Fest, rassegna di letteratura in programma a Monopoli dal 13 al 18 giugno. Tuttavia, la scelta di invitare Cruciani, noto conduttore di "La zanzara", ha suscitato polemiche, in particolare dal gruppo Donne Democratiche di Monopoli. Le esponenti del gruppo criticano le affermazioni di Cruciani riguardo al femminicidio della 14enne Martina Carbonaro, in cui minimizza le dinamiche di genere, suggerendo che l’omicida fosse guidato da un "istinto omicida non legato al genere".

Il gruppo afferma che le dichiarazioni di Cruciani sono inopportune nel contesto del festival, sottolineando che la presenza di chi riduce un tema così grave potrebbe avere ripercussioni dannose sul pubblico. In risposta, l’assessora alla Cultura e Istruzione di Monopoli, Rosanna Perricci, difende l’invito, specificando che Cruciani presenterà un suo libro e non parlerà di femminicidio. Perricci sostiene che il festival rappresenta un’opportunità di confronto democratico, aggiungendo che il pubblico non deve essere considerato "un gregge di pecore".

Le Donne Democratiche ribattono, affermando che la risonanza delle sue parole rende impossibile disgiungere il suo intervento dal tema del femminicidio, dal momento che è una questione di sicurezza e diritti delle donne. La tensione fra i diversi punti di vista evidenzia la complessità delle discussioni sulla violenza di genere nella società contemporanea.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: bari.corriere.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI