15 Settembre 2024

Croce Rossa, nel 2023 oltre 40 mila richieste di aiuto

eyJidWNrZXQiOiJrb2wtaW1hZ2VzLXByb2QiLCJrZXkiOiJwaWN0dXJlcy9hZ2kvYWdpLzIwMjQvMDgvMzAvMTAyMzU5MTgzLTA0

Nel 2023, il Comitato Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ha registrato un numero record di 40.000 richieste di rintracciamento da parte di individui in cerca di cari scomparsi, il valore più alto degli ultimi due decenni. In Italia, oltre 1.300 persone sono state supportate dalla Croce Rossa Italiana, con circa 400 richieste per rintracciare persone scomparse. L’organizzazione ha localizzato più di 180 familiari e assistito oltre 60 famiglie nelle procedure di riunificazione.

Si evidenzia che gli eventi drammatici come conflitti armati, violenze, disastri naturali, e migrazioni generano un dolore immenso, poiché la scomparsa di persone lascia i familiari nell’incertezza, spesso causando difficoltà economiche e stigma sociale. Da oltre 150 anni, la Central Tracing Agency della Croce Rossa si occupa di questi drammi, coordinando gli sforzi globali delle 191 Società nazionali per ripristinare i legami familiari attraverso la rete Restoring Family Links.

Il 30 agosto, in occasione della Giornata Mondiale delle persone scomparse, l’attenzione è rivolta alle famiglie che affrontano anni di dolore e incognita per la scomparsa dei loro cari. Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana, ha sottolineato l’impegno quotidiano dell’organizzazione nel supportare chi soffre e nel ristabilire la dignità di coloro che non sono mai tornati. Riunire una famiglia e fornire un luogo per piangere i scomparsi non solo aiuta a ricostruire legami familiari e comunitari, ma offre anche conforto e speranza a chi vive nel dolore dell’assenza.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *