Un tragico incidente si è verificato in un palazzo di via delle Vergini 21, nel centro di Roma, con un bilancio di un morto e due feriti. Un ascensore è caduto all’interno di un edificio in cui è in corso un cantiere. L’incidente, avvenuto alle 16 di oggi, ha coinvolto tre operai, dei quali la vittima è un cittadino nigeriano di 48 anni. Gli altri due operai sono in gravi condizioni. Si trovavano nella tromba dell’ascensore al momento in cui si sono staccate le cinghie di ancoraggio.
Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, polizia e il Gruppo Trevi della polizia locale di Roma Capitale per gestire la viabilità e le operazioni di soccorso. La polizia di stato prevede di depositare nelle prossime ore una prima informativa presso piazzale Clodio. Gli ispettori del lavoro e il pubblico ministero di turno della procura di Roma hanno effettuato un sopralluogo per accertare la dinamica dell’incidente. Hanno collaborato anche gli agenti del commissariato Trevi e la polizia locale.
L’incidente ha destato preoccupazione e tristezza nella comunità, riaccendendo i riflettori sulla sicurezza nei cantieri e la corretta manutenzione degli impianti di sollevamento. Le autorità competenti sono al lavoro per chiarire le cause dell’incidente e prevenire simili tragedie in futuro.