12.9 C
Roma
venerdì – 14 Novembre 2025

Cuffaro nuovamente indagato per corruzione in Sicilia

I magistrati palermitani hanno chiesto l’arresto di Totò Cuffaro, ex governatore della Sicilia, con l’accusa di essere a capo di un’associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e alla turbativa d’asta. L’indagine, coordinata dai carabinieri del Ros, riguarda la corruzione nell’ambito di una serie di appalti nella sanità siciliana e al consorzio di bonifica della Sicilia occidentale.

Oltre a Cuffaro, i pm hanno chiesto gli arresti domiciliari per il deputato di Noi Moderati Saverio Romano e per altri 16 fra manager, burocrati e imprenditori. I militari hanno effettuato perquisizioni nelle abitazioni dei due politici e negli uffici coinvolti. Cuffaro e Romano, insieme agli altri 16 indagati, verranno interrogati davanti al Gip prima di un’eventuale ordinanza di custodia cautelare.

Saverio Romano ha commentato: “Oggi mi è stato notificato un avviso di garanzia e hanno effettuato perquisizioni nella mia abitazione e in ufficio. Ho fornito ai carabinieri la massima collaborazione e sono sereno”. Totò Cuffaro ha dichiarato: “Apprendo dalla stampa di una richiesta della procura di Palermo che mi riguarderebbe, non ne so nulla e non ho ricevuto alcuna comunicazione. Sono assolutamente tranquillo e pronto a chiarire eventuali dubbi dei magistrati”.

L’indagine ha portato alla luce un presunto “comitato d’affari occulto” guidato da Cuffaro, che avrebbe condizionato l’indirizzo politico amministrativo della Regione Siciliana. Gli obiettivi di Cuffaro sarebbero stati quelli di rafforzare il proprio consenso politico attraverso intese corruttive con enti e imprese. Tra gli altri indagati figurano Vito Raso, Carmelo Pace, Roberto Colletti, Antonio Iacono e altri 12 persone, accusate a vario titolo di corruzione, associazione a delinquere e turbativa d’asta.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI