Siamo profondamente orgogliosi del successo del secondo appuntamento, tenutosi ieri mattina, domenica 4 maggio 2025, presso i Giardini De Nittis, dedicato alla cultura cinofila. Il tema – le emozioni e i comportamenti dei nostri animali – ha suscitato grande interesse e partecipazione da parte della cittadinanza, come dichiarato dai Giovani Democratici di Barletta. Numerose domande sono state poste all’addestratrice cinofila Antonella Riefolo e ai volontari del canile comunale, in particolare ad Alberto Valente, giovane studente di veterinaria, e a Rosa Fergola, già presente al primo incontro della scorsa domenica. A loro va un sentito ringraziamento per la disponibilità e la passione dimostrata; senza il loro contributo, nulla sarebbe stato possibile.
Siamo convinti che questa sia la strada giusta per avviare una riflessione concreta su aree di sgambamento funzionali ed efficienti, specialmente considerando l’elevato numero di cani registrati nel nostro Comune. Riteniamo che affrontare questi temi sia fondamentale per promuovere benessere e responsabilità nella gestione degli animali.
Vi aspettiamo domenica prossima per il terzo e ultimo incontro, durante il quale si discuterà del ruolo e dell’importanza del volontariato nella tutela e cura degli animali. Questo evento rappresenta un ulteriore passo verso la sensibilizzazione della comunità riguardo alla cura degli animali e alla necessità di creare spazi adeguati per il loro benessere. Confidiamo che la partecipazione della cittadinanza continui a crescere, contribuendo così a instaurare un dialogo costruttivo su tali argomenti.