15.6 C
Roma
mercoledì, 30 Aprile, 2025
HomeCulturaCultura e Patrimonio: Valorizzazione del Museo Archeologico di Zuglio

Cultura e Patrimonio: Valorizzazione del Museo Archeologico di Zuglio

(AGENPARL) – Roma, 1 Aprile 2025 – Il Civico Museo Archeologico Iulium Carnicum di Zuglio ha ricevuto una visita istituzionale dal vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, che ha enfatizzato l’importanza strategica del museo nel panorama culturale e archeologico, sia a livello regionale che nazionale e internazionale. Durante l’incontro con amministratori locali e operatori culturali, è stato sottolineato che il museo rappresenta un prezioso presidio per la comunità di Zuglio, custodendo testimonianze uniche della romanità nel Nord Italia.

Il museo, inaugurato nel 1995 e situato in un edificio comunale ristrutturato dopo il terremoto del 1976, è un punto di riferimento per la ricerca archeologica in Carnia. Esso fornisce una visione dettagliata sull’urbanizzazione romana, la vita sociale, economica e religiosa del tempo, attraverso esposizioni di reperti e pannelli informativi. Tra i materiali esposti si trovano anche reperti provenienti da altre località della Carnia, risalenti dall’età preistorica all’alto medioevo.

Il vicegovernatore ha evidenziato l’importanza di alcuni reperti, che sono stati determinanti per comprendere la vita quotidiana in epoca romana. Ha espresso anche apprezzamento per l’impegno del Comune e degli operatori culturali che hanno garantito la fruibilità del sito, ampliandone i contenuti e pianificando nuove opportunità future. La Regione si è impegno a supportare realtà museali come questa attraverso misure di sostegno economico per il 2025, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dei luoghi della cultura e migliorare l’accesso al pubblico.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI