20.3 C
Roma
domenica, 20 Aprile, 2025
HomeSaluteDalla palestra di Rozzano al nuovo comando dell'Arma di Orta Nova: i...

Dalla palestra di Rozzano al nuovo comando dell’Arma di Orta Nova: i progetti del decreto Caivano e le richieste dei sindaci.

Il governo italiano intende replicare il modello Caivano in otto città, nonostante le critiche. L’iniziativa, parte del piano di risanamento delle periferie del decreto Caivano-bis, prevede investimenti di 180 milioni di euro in Rozzano, Quarticciolo, Scampia, Secondigliano, Orta Nova, Rosarno, San Ferdinando, San Cristoforo e Borgo Nuovo. Durante un incontro sul piano, la premier Giorgia Meloni ha illustrato gli interventi previsti dal commissario Fabio Ciciliano. A Rozzano, si punta a realizzare una palestra per insegnare boxe ai giovani, onorando il sogno del pugile Daniele Scardina. Nel Quarticciolo di Roma, si prevede la creazione di servizi per bambini e ragazzi, ma senza chiarire come si integreranno con le realtà esistenti e le conseguenze degli sgomberi recenti.

Scampia e Secondigliano riceveranno 50 milioni di euro per iniziative significative, incluso lo sgombero di un campo rom e la costruzione di un campo da rugby. A Orta Nova, ci sarà la riqualificazione della tenenza dei Carabinieri, mentre a Rosarno e San Ferdinando si interverrà per smantellare la tendopoli e costruire abitazioni per braccianti agricoli. A Catania e Palermo, si prevede il miglioramento di aree residenziali e il recupero di edifici abbandonati.

I sindaci delle città coinvolte si sono detti soddisfatti per gli accorgimenti del governo, sottolineando che il piano non deve limitarsi a misure di sicurezza, ma deve includere anche interventi di riqualificazione sociale e urbana. La collaborazione tra governo e Comuni è stata evidenziata come un passo positivo verso l’approvazione del piano in Consiglio dei ministri.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI