Il giornalista Dario Fabbri, esperto di geopolitica, sarà a Brescia l’11 novembre all’Auditorium della Camera di Commercio per partecipare a una serata dal titolo “Economia di guerra, economia di pace. L’Europa al tempo dei dazi”, organizzata da Rinascimento Culturale. Fabbri ha raccontato alcuni retroscena personali sulla sua vita e sulla carriera, che ha conosciuto una svolta nel 2022, quando ha iniziato a collaborare con Enrico Mentana su La7.
Fabbri ha spiegato come la sua passione per la geopolitica sia nata dalla sua grande memoria, che gli ha permesso di imparare a memoria le cartine geografiche da bambino. Ha studiato Scienze Politiche, ma non ha completato gli studi, e si è invece appassionato alla geopolitica grazie a George Friedman. Ha iniziato a scrivere per Limes e ha collaborato con la rivista per nove anni.
Fabbri ha anche parlato della sua esperienza con Enrico Mentana, con cui ha fondato la rivista “Domino”, e del suo giudizio su Donald Trump, che reputa un uomo intelligente ma convinto di poter vincere il premio Nobel per la pace. Ha anche commentato sulla situazione degli Stati Uniti, affermando che il paese è diviso e che la depressione è un problema trasversale.
Infine, Fabbri ha espresso la sua opinione sull’Italia, affermando che il paese è troppo vecchio e che il mare non viene utilizzato appieno per veicolare sé stessi e per entrare nei traffici e nella potenza del pianeta. Se l’Italia riscoprisse il rapporto con il mare, farebbe un salto di qualità nella sua presenza nel pianeta.

