11.6 C
Roma
sabato, 19 Aprile, 2025
HomeAttualitàDazi: Conclusione della riunione della task force governativa, Meloni in partenza per...

Dazi: Conclusione della riunione della task force governativa, Meloni in partenza per gli Stati Uniti il 16 aprile

Si è concluso un vertice di governo a Palazzo Chigi, convocato dalla premier Giorgia Meloni, per discutere soluzioni al problema dei dazi. Alla riunione, durata circa un’ora e mezza, hanno partecipato anche i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, oltre ai ministri Giancarlo Giorgetti (Economia), Tommaso Foti (Affari Ue), Adolfo Urso (Imprese e Made in Italy) e Francesco Lollobrigida (Agricoltura). Meloni ha annunciato la riunione della ‘task force’ durante il Consiglio dei ministri, sottolineando l’importanza di analizzare l’impatto economico della situazione. Il gruppo di lavoro intende incontrare anche i rappresentanti delle categorie produttive, attesi a Palazzo Chigi per ulteriori confronti.

Nel contempo, si intensificano i preparativi per la missione della premier negli Stati Uniti, prevista per il 16 aprile, in vista di un incontro con il presidente americano Donald Trump. Questa visita sarà cruciale per discutere la questione dei dazi, che ha già influenzato l’agenda politica. La missione avverrà poco prima che il vice presidente JD Vance faccia visita in Italia e in concomitanza con l’introduzione da parte dell’Unione Europea di controdazi in risposta alle misure americane.

Dall’opposizione, la segretaria del Pd, Elly Schlein, critica il governo per la gestione della situazione, evidenziando un ulteriore crollo della borsa italiana e sostenendo che altri governi europei stanno intervenendo con misure di protezione per i lavoratori e le famiglie. Schlein chiede un negoziato europeo forte per evitare una guerra commerciale e una risposta nazionale adeguata alla crisi.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI