15.8 C
Roma
venerdì, 18 Aprile, 2025
HomeEsteriDazi Trump: Impatti sulle Borse Globali - Aggiornamenti del 10 Aprile in...

Dazi Trump: Impatti sulle Borse Globali – Aggiornamenti del 10 Aprile in Diretta

Colpo di scena sui dazi: Trump ha annunciato una tregua di 90 giorni su tariffe reciproche, ma ha aumentato i dazi contro la Cina al 125%. Il segretario al Tesoro Bessent ha spiegato che la Cina è la principale fonte dei problemi, e l’inasprimento è stato una reazione a un aumento delle tariffe cinesi al 84%. La Cina, da parte sua, prepara le contromosse, sottolineando l’importanza del dialogo, ma rifiutando pressioni e bullismo dagli Stati Uniti. Il segretario al Commercio americano, Howard Lutnick, si aspetta che anche l’Unione Europea segua l’esempio, sospendendo le contro-tariffe da 21 miliardi sui prodotti americani a partire dal 15 aprile.

Dopo il cambiamento di rotta, le Borse europee iniziano positivamente, con Milano che apre con un +6,2%. Tuttavia, gli scambi rallentano a metà giornata, mentre gli investitori di New York riflettono sulle conseguenze della guerra commerciale. Le Borse asiatiche, però, festeggiano con rialzi significativi: Tokyo cresce del 9,1%, mentre Taiwan segna un +9,3%.

In questo contesto, Goldman Sachs prevede una contrazione del PIL cinese a causa della guerra commerciale, mentre la Cina svaluta lo yuan, sceso ai minimi dal 2007. Anche dagli ambiti politici si levano voci di critica: il leader di Azione, Carlo Calenda, esorta il governo a reagire unitariamente alla crisi, accennando a un documento urgente in quattro punti. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, commenta positivamente la pausa di Trump. In sintesi, la situazione commerciale globale è in evoluzione, con molteplici reazioni e sviluppi in corso.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI