18.4 C
Roma
giovedì, 1 Maggio, 2025
HomePoliticaDazi USA: Meloni incontra le imprese e difende il dialogo commerciale

Dazi USA: Meloni incontra le imprese e difende il dialogo commerciale

Oggi, a Palazzo Chigi, il Governo ha incontrato i rappresentanti delle categorie produttive per discutere dei recenti dazi imposti dagli Stati Uniti. Presenti il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Vicepresidenti Antonio Tajani e Matteo Salvini (in videocollegamento), e vari Ministri e Sottosegretari. Sono stati coinvolti numerosi rappresentanti, tra cui Confindustria, Camera Nazionale della Moda Italiana, e le associazioni del settore agroalimentare come Coldiretti e Confagricoltura.

Durante l’incontro, il Governo ha illustrato le proposte per sostenere le filiere produttive che potrebbero subire conseguenze negative dovute ai dazi. È emersa l’importanza di evitare una guerra commerciale tra Stati Uniti e UE e di prevenire reazioni emotive che potrebbero aggravare la situazione. Il Presidente Meloni ha suggerito un approccio di “zero per zero” per eliminare reciprocamente i dazi sui prodotti industriali esistenti.

Il confronto ha anche permesso di ascoltare le proposte degli imprenditori, riconoscendo la complessità della situazione attuale. Meloni ha proposto un patto tra categorie produttive per affrontare insieme le sfide economiche e ha suggerito l’attivazione di tavoli di lavoro per sviluppare misure a sostegno della competitività del tessuto imprenditoriale italiano, in parallelo con le iniziative governative a livello europeo. Questi incontri seguono una riunione del gruppo di lavoro istituito dal Presidente per analizzare l’impatto della situazione economica sull’Italia.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI