10.6 C
Roma
mercoledì – 12 Novembre 2025

Dedicazione chiesa cattedrale di Lecce

Ogni anno, nel calendario proprio diocesano, la guida liturgica riporta al 6 novembre la solennità dell’anniversario della dedizione della chiesa cattedrale di Lecce, ricostruita barocca dall’architetto Giuseppe Zimbalo.

Domani alle 18, la messa solenne con il rito dell’ordinazione diaconale del seminarista Enrico De Leo, sarà presieduta dall’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta e sarà trasmessa in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e su Tele Dehon al fine di raggiungere nelle case chi non potrà essere presente alla celebrazione cui, invece parteciperanno oltre ai vescovi presenti in diocesi, ai presbiteri e ai diaconi, anche le rappresentanze degli organismi diocesani e delle associazioni cattoliche.

La chiesa cattedrale è il centro della vita liturgica diocesana e riveste una particolare importanza perché in essa è custodita la cattedra, sede propria del vescovo, la quale indica la presidenza, il magistero, il governo e la guida del pastore nei confronti del suo gregge. Il documento conciliare della Riforma liturgica “Sacrosanctum Concilium” afferma che il vescovo deve essere considerato come il grande sacerdote del suo gregge e che tutti devono dare la più grande importanza alla vita liturgica della diocesi che si svolge intorno al vescovo, principalmente nella chiesa cattedrale.

Per questo la chiesa cattedrale è considerata la chiesa madre della diocesi. Celebrare l’anniversario della chiesa cattedrale significa rinnovare la consapevolezza che il Signore, attraverso la sua opera svolta nel mistero pasquale, ci ha fatti passare dalla schiavitù del peccato e della morte alla gloria di proclamarci stirpe eletta, regale sacerdozio, gente santa, popolo di sua conquista. Domani, accendendo nuovamente le candele poste innanzi alle croci sul muro perimetrale della cattedrale, si farà memoria di questo anniversario che deve far comprendere ad ogni credente l’importanza del luogo sacro in cui la comunità cristiana si riunisce per cantare le lodi di Gesù.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI