14 C
Roma
sabato, 15 Marzo, 2025
HomePoliticaDuello Giani-Tomasi: I Sindaci Protestano - ‘Firenze Non È Tutto’

Duello Giani-Tomasi: I Sindaci Protestano – ‘Firenze Non È Tutto’

Firenze, 11 marzo 2025 – La Fondazione Rosselli, presieduta da Valdo Spini, ha presentato un Quaderno speciale sulla Toscana, richiamando attenzione sul clima delle elezioni regionali imminenti. Durante l’evento, si sono confrontati il governatore uscente Eugenio Giani e il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, entrambi candidati principali per la presidenza della Regione. Tomasi riconosce di essere già in campagna elettorale, accentuando l’importanza di ascoltare le esigenze locali.

I temi trattati includono sanità e casa, ma si evidenziano anche le richieste dei sindaci dei comuni capoluogo per una politica meno fiorentino-centrica e maggiormente orientata verso le periferie. Alessandro Ghinelli, sindaco di Arezzo, esorta a collaborare tra comuni per superare le divisioni causate da una governance regionale concentrata su Firenze. Altri sindaci, come Antonfrancesco Vivarelli Colonna e Francesco Persiani, richiedono maggiore ascolto e rappresentanza per le necessità delle loro aree, mentre Mario Pardini di Lucca esprime preoccupazione riguardo le decisioni che influenzano l’area Toscana Nord Ovest.

Anche esponenti del PD, come Ilaria Bugetti e Luca Salvetti, sollecitano un’attenzione costante verso i temi fondamentali legislativi e di sviluppo, riconoscendo i passi avanti nelle politiche per la costa. Giani ha confermato che i servizi e la sanità saranno al centro della sua campagna, lamentando la diminuzione delle risorse, mentre Tomasi difende l’efficienza della Regione, denunciando sprechi e promettendo un’alleanza unitaria contro Giani.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI