Zaynab Dosso ha vinto la medaglia d’oro nei 60 metri piani agli Europei indoor di atletica leggera, stabilendo un nuovo record italiano con un tempo di 7”01, che è anche la miglior prestazione mondiale della stagione. Sul podio, la svizzera Mujinga Kambundji ha conquistato l’argento con 7″02, mentre il bronzo è andato alla lussemburghese Patrizia Van der Weken con 7″06. Quarta piazza per la polacca Ewa Svoboda, che ha chiuso in 7″07.
Con questa vittoria, l’Italia si posiziona seconda nel medagliere degli Europei indoor, totalizzando tre ori, un argento e due bronzi, dietro ai Paesi Bassi, che hanno ottenuto sette ori e due argenti. Dopo la gara, Dosso ha dichiarato: “Quando entro in pista, il mio obiettivo è arrivare prima in tutte le gare. Sono felice di crescere e maturare, era il mio sogno e l’ho conquistato”. Ha anche aggiunto che il suo allenatore, Giorgio Frinolli, l’ha incoraggiata dicendo di rimanere tranquilla e concentrata.
Antonio La Torre, direttore tecnico della Fidal, ha commentato l’importanza dell’oro di Dosso, considerandolo un segnale positivo per il futuro dell’atletica italiana. Ha sottolineato che la stagione è ancora lunga, con i Mondiali indoor in programma tra 15 giorni a Nanchino, ma ha confermato che Tokyo rimane l’evento centrale dell’anno.