L’Emilia-Romagna si conferma punto di riferimento in Italia e in Europa per la qualità dei servizi sanitari, la capacità di innovazione, la coesione e l’integrazione tra istituzioni, mondo accademico, imprese e cooperazione. Per discutere di questi temi, è stato organizzato il convegno “Eccellenze in sanità – Innovazione, persone e territori in Emilia-Romagna”, promosso da QN Economia e il Resto del Carlino in partnership con Rekeep e Legacoop.
Il convegno si terrà mercoledì nell’aula Marco Biagi, nella sede del Carlino, a Bologna, e sarà un momento di confronto tra esperti, rappresentanti delle istituzioni e operatori del settore. L’obiettivo è valorizzare le best practice del sistema sanitario regionale e discutere le sfide future, come il rapporto con le comunità, il ruolo dell’innovazione tecnologica e le nuove forme di partenariato pubblico-privato.
Il programma dei lavori prevede due keynote speech di apertura: Stefania Fregosi illustrerà una ricerca su “Salute e percezione pubblica: cosa pensa l’Emilia-Romagna del suo sistema sanitario”, mentre il prof. Venerino Poletti rifletterà sul “Medico di oggi: tra scienza, umanità e nuove responsabilità sociali”. Seguiranno tre tavole rotonde: “L’eccellenza del modello emiliano-romagnolo”, “Sanità e sostenibilità: innovazione, efficienza e responsabilità ambientale” e “Innovazione e ricerca: imprese e cooperazione al servizio della salute”.
Il convegno si concluderà con un confronto tra istituzioni e media dal titolo “Oltre l’emergenza: politica, media e società di fronte alla sfida della sanità del futuro”. possibile registrarsi per partecipare o seguire la diretta streaming su quotidiano.net/eccellenzeinsanita.

