A Rimini, nella giornata di oggi a Ecomondo, si sono svolti diversi eventi di confronto. Uno di questi ha esaminato i problemi di risorse idriche a causa del cambiamento climatico, dell’urbanizzazione e delle richieste di industria e agricoltura. Per affrontare queste sfide, Europa e Mediterraneo stanno guidando iniziative digitali e cyber-fisiche, utilizzando tecnologie d’avanguardia come IoT, AI e digital twin per aumentare efficienza e resilienza nella gestione dell’acqua.
Un altro evento si è focalizzato sul progetto europeo LIFE HELP, che mira a rafforzare la capacità delle amministrazioni pubbliche di integrare gli obiettivi ambientali nella pianificazione e nella governance urbana. Il Comune di Rimini sta elaborando il nuovo Piano Urbanistico Generale utilizzando gli strumenti forniti dal progetto LIFE HELP per indirizzare uno sviluppo urbano strategico.
Si è discusso anche degli effetti del cambiamento climatico, con un forte impatto economico e finanziario. L’Agenzia Europea dell’Ambiente ha stimato che gli eventi estremi hanno causato in UE perdite per 738 miliardi di euro. A Ecomondo si è fatto il punto sui rischi connessi alla crisi climatica e sulle polizze dedicate alle catastrofi naturali.
Inoltre, si è discusso di come immaginare e ripensare nuove modalità di vivere, studiare e viaggiare, con attenzione a strutture come studentati, residenze per anziani e strutture di accoglienza. Si è parlato anche di come aumentare la quantità di materiali recuperati, promuovendo un incremento nella raccolta dei rifiuti.
La giornata inaugurale di Ecomondo ha coinciso con la prima sessione della quattordicesima edizione degli Stati Generali della Green Economy, organizzati dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. L’evento si è aperto con la presentazione della Relazione sullo stato della green economy 2025 e ha visto la partecipazione di diversi esperti e personalità istituzionali. Domani è in programma una sessione plenaria internazionale.

