18 C
Roma
venerdì – 7 Novembre 2025

Economia Australia

Una delegazione di imprese italiane guidata da Anie Confindustria e Ice Agenzia, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha visitato Sydney e Melbourne per quattro giorni di incontri e networking. La missione si è conclusa con la partecipazione alla fiera All Energy Australia, il principale appuntamento del settore nell’area indo-pacifica.

L’Australia sta implementando le sue capacità nell’ambito della rinnovabilità e punta a ridisegnare e ottimizzare l’intero sistema. Il Governo federale ha come obiettivo quello di portare la quota di elettricità da fonti rinnovabili dall’attuale 40% all’82% entro il 2030 e a ridurre le emissioni del 43% rispetto ai livelli del 2005.

La missione italiana ha incluso seminari, briefing e la partecipazione alla fiera All Energy Australia. Il 27 ottobre a Sydney si è tenuto l’Italia-Australia Clean Energy Seminar, dove Mariarosaria Fragasso, responsabile relazioni esterne e studi di Anie, ha presentato un quadro dell’industria italiana elettrotecnica ed elettronica. Il giorno successivo, a Melbourne, le imprese hanno partecipato al Victoria’s Renewable Energy Investment Briefing, approfondendo opportunità e strumenti nel settore.

L’industria italiana dell’elettromeccanica e delle rinnovabili ha segnato 30 miliardi di euro di valore della produzione, con oltre il 40% destinato all’export. Il mercato australiano è sempre più rilevante, con un interscambio di 446 milioni di euro nel settore, in crescita del 30% rispetto ai livelli pre-pandemici. L’Italia si conferma così il secondo partner europeo dell’Australia dopo la Germania.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI