In un’Europa sempre più aperta all’uso delle armi, il Festival della Pace si interroga sulla necessità di rafforzare la democrazia in crisi partendo dalla carenza di una democrazia economica. Il giornalista Carlo Cefaloni e l’attivista Nicolas Marzolino proporranno una via oltre la desensibilizzazione che conduce ad accettare l’inevitabilità del riarmo.
L’incontro si terrà martedì 4 novembre alle ore 18.00 presso la Sala Giovanna del Complesso di San Paolo e sarà moderato da Danilo Amadei. Carlo Cefaloni, giornalista della rivista “Città Nuova”, si occupa di lavoro, economia, cittadinanza e diritti umani, mentre Nicolas Marzolino è ambasciatore dell’Associazione Vittime Civili di Guerra e divulgatore della pericolosità delle armi per i civili.
Il giorno successivo, i relatori incontreranno le scuole secondarie di secondo grado di Parma per parlare di disarmo ed economia di pace con le nuove generazioni. L’evento è realizzato all’interno di Festival della Pace, di Casa della Pace e Comune di Parma con il contributo di Fondazione Cariparma. L’appuntamento con le scuole è realizzato in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Centro Interculturale e CSV Emilia. L’ingresso è libero.

