Milano è una città con un potenziale turistico significativo, grazie alla sua posizione geografica e alle infrastrutture ben sviluppate. La città è ben connessa con tre aeroporti, stazioni ferroviarie e un’estesa rete metropolitana, che la rende facilmente raggiungibile dalle principali mete di interesse naturalistico e culturale. Milano attira quasi dieci milioni di turisti all’anno, di cui il 60% proveniente dall’estero, con una spesa media elevata.
Il segmento business, in particolare quello legato al comparto MICE (meetings, incentives, conferences, exhibitions), genera oltre 2,5 miliardi di euro l’anno e sostiene oltre 80.000 posti di lavori nell’area. Milano ha compiuto un decisivo balzo in avanti come piattaforma internazionale per il business, la ricerca e l’innovazione, con 633 progetti attivi gestiti dal team di investimenti esteri di Milano & Partners. Il rapporto McKinsey “Milan on the Rise” evidenzia il potenziale della città nel settore del turismo MICE, grazie alla sua posizione di capitale economica d’Italia e polo per la finanza e la tecnologia.
Il Milano Ambassador Programme, organizzato da Milano & Partners, celebra coloro che hanno contribuito a portare grandi eventi e investimenti a Milano. Il programma si è evoluto in una piattaforma di iniziative per valorizzare Milano come ecosistema d’innovazione e destinazione privilegiata del turismo congressuale. La città si posiziona al 14° posto al mondo per numero di congressi internazionali ospitati e al 3° posto per partecipazione media per evento. La direttrice di Milano & Partners, Fiorenza Lipparini, afferma che Milano si posiziona sempre più come hub di conoscenza, innovazione e ospitalità, con una visione condivisa che promozione turistica, attrazione di talenti e investimenti camminano insieme all’eccellenza accademica e scientifica.

