20.4 C
Roma
venerdì – 11 Luglio 2025

Elba Book Festival 2025: Cultura e Libri in Festa dal 15 Luglio

Dal 15 al 18 luglio, Rio nell’Elba ospiterà l’Elba Book Festival, dedicato all’editoria indipendente e volto a promuovere il dialogo culturale. Questo evento rappresenta un importante punto di incontro per scrittori, artisti e professionisti del settore, abbracciando il tema “Chiavi di volta”, comune ad altre manifestazioni della Rete Pym.

La manifestazione inizierà con la decima edizione del premio Lorenzo Claris Appiani, assegnato a Fulvio Bertuccelli per la traduzione del romanzo turco “Zamir” di Hakan Günday. La cerimonia, condotta dalla traduttrice Ilide Carmignani, celebra anche la memoria di Lorenzo Claris Appiani, un giovane avvocato vittima di un tragico omicidio.

Il primo giorno sarà caratterizzato da un dibattito intitolato “50 anni senza Pasolini”, con la partecipazione di figure di spicco come Dacia Maraini e Aldo Nove. Moderato da Graziano Graziani, il confronto sarà dedicato all’eredità intellettuale di Pier Paolo Pasolini, celebrato con letture dei “Comizi d’amore” da parte dell’attore Marco Manfredi.

Giovedì 17 luglio, il programma prevede un incontro con il giornalista Gaetano Savatteri, che esplorerà il genere poliziesco, omaggiando Andrea Camilleri nel centenario dalla nascita. Sarà affiancato dalla noirista Eleonora Carta.

Il festival si concluderà il 18 luglio con la premiazione della quinta edizione del Premio Demetra, riconoscimento dedicato alla letteratura ambientale. Tra le giurie figura anche quella composta dai detenuti della Casa di Reclusione di Porto Azzurro, il che evidenzia un’importante iniziativa sociale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI