Il gruppo Quartieri in Comune di Ancona informa che il 28 giugno si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei Consigli territoriali di partecipazione (Ctp). Questi Ctp rappresentano i cittadini e hanno lo scopo di promuovere la partecipazione attiva e di formulare proposte da presentare all’amministrazione comunale, in modo che le decisioni siano in linea con i bisogni dei quartieri e migliorino la vita dei residenti. I membri del Ctp lavorano a titolo gratuito e possono votare tutti i cittadini a partire dai 16 anni. Il voto prevede la possibilità di esprimere preferenze per una lista e di indicare fino a due candidati, rispettando il voto di genere.
Quartieri in Comune sottolinea l’importanza di diffondere queste informazioni, considerando che l’Amministrazione ha mantenuto un silenzio su questo argomento. Secondo il gruppo, sebbene i Ctp siano stati definiti dall’assessore alla Partecipazione democratica come privi di valore politico, l’indifferenza nei loro confronti ha comunque un significato politico. La partecipazione attiva è vista come essenziale per una buona amministrazione, contrapposta a una gestione autoritaria.
Il gruppo invita quindi tutti i cittadini a partecipare al voto per rafforzare la rappresentanza degli interessi dei quartieri e migliorare la qualità della vita e la salute dei residenti. La conoscenza e il coinvolgimento della comunità sono considerati fondamentali per il bene comune della città. Per ulteriori informazioni, è disponibile un contatto email.
Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.anconatoday.it