La segretaria provinciale di Sinistra Italiana Avs, Sabrina Isidori, ritiene che la discussione apertasi per le elezioni regionali non debba essere dispersa e che sia necessario guardare alle prossime elezioni comunali. L’Alleanza Verdi-Sinistra di Fermo ritiene urgente riavviare il tavolo di confronto del centrosinistra per definire le priorità programmatiche e aprire un confronto con la città e le sue espressioni sociali, civili e culturali.
La recente sconfitta alle regionali rende evidente che non è necessario un programma costruito “a tavolino” e che non è il momento di discutere di candidature o autocandidature. necessario utilizzare i prossimi mesi per recuperare dialogo con la città, credibilità e fiducia. Questo appello è stato raccolto con favore da Cosimo Del Faro e Alessandro Fortuna del Partito di Rifondazione Comunista, che condividono l’idea di avviare un percorso di confronto con le forze politiche progressiste e la cittadinanza.
È stato sottolineato che il percorso debba partire dall’individuazione di temi programmatici imprescindibili e che il centrosinistra debba elaborare una proposta realmente alternativa. Non è il momento di parlare di candidature o nomi, ma di ripartire dai temi. Il confronto con la città sarà necessario e inevitabile, soprattutto alla luce dell’esperienza delle elezioni regionali. Il Partito di Rifondazione Comunista è a disposizione per un confronto aperto e democratico con quanti condividono l’urgenza di avviare un percorso con le premesse sopra evidenziate.

