Ancona, 20 maggio 2025 – Si preparano le elezioni amministrative 2025 nelle Marche, dove si voterà per il rinnovo del consiglio comunale e l’elezione del sindaco in due comuni: Osimo, in provincia di Ancona, e Sant’Elpidio a Mare, in provincia di Fermo. Le votazioni si svolgeranno domenica 25 e lunedì 26 maggio, con un eventuale ballottaggio il 8 e 9 giugno. Il primo giorno le urne saranno aperte dalle 7 alle 23, mentre il secondo dalle 7 alle 15, orario di inizio degli scrutini. Possono votare tutti i cittadini italiani maggiorenni, presentando tessera elettorale e documento d’identità valido.
Le elezioni a Osimo vedono in lizza tre candidati sindaco: Michela Glorio per il centrosinistra, sostenuta da otto liste tra cui il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle; Michela Staffolani per Fratelli d’Italia, che si presenta anche con Rinasci Osimo e Viva Osimo; e Francesco Pirani con la sua lista Pirani Sindaco, Osimo al Centro e Progetto Osimo.
A Sant’Elpidio a Mare, unico comune della provincia di Fermo in questa tornata elettorale, ci saranno quattro candidati: Mirco Romanelli, Rossano Orsili, Enrico Piermartiri e Gionata Calcinari.
Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.ilrestodelcarlino.it