Massimiliano Presciutti è stato eletto nuovo presidente della Provincia di Perugia, vincendo le elezioni del 30 marzo 2025 contro la candidata del centrodestra, Elisa Sabbatini. Le elezioni provinciali sono di secondo livello, in cui potevano votare 830 grandi elettori, ossia i sindaci e i consiglieri comunali in carica dei Comuni della provincia. L’affluenza finale ha registrato 626 votanti, pari al 75,42% degli aventi diritto.
Presciutti ha ottenuto il 58% dei voti, corrispondente a 356 voti assoluti e 49.794 ponderati. Dopo la vittoria, il neo presidente ha commentato che il risultato è frutto di un lavoro di squadra: “Questa vittoria è bella e larga, grazie al lavoro fatto da tante persone sul territorio. Sono contento di aver ricevuto anche consensi che non mi aspettavo”.
Tommaso Bori, vicepresidente della Regione Umbria, ha evidenziato l’importanza del traguardo raggiunto da Presciutti, sottolineando il suo impegno e la sua esperienza amministrativa. Ha anche ringraziato l’ex presidente della Provincia, Stefania Proietti, per il suo lavoro prezioso, e Sandro Pasquali, presidente facente funzioni, per la serietà con cui ha svolto il suo incarico. Bori ha auspicato di proseguire sulla strada della buona amministrazione, con responsabilità e attenzione verso le esigenze del territorio, per costruire insieme un futuro migliore per tutti i cittadini della provincia di Perugia.