15.8 C
Roma
venerdì, 18 Aprile, 2025
HomeAttualitàElon Musk rivede i licenziamenti e richiama i controllori di volo in...

Elon Musk rivede i licenziamenti e richiama i controllori di volo in pensione

Negli Stati Uniti, cresce l’ansia per la sicurezza aerea dopo un incidente verificatosi a Washington a gennaio. Elon Musk, a capo del Doge, il Dipartimento per l’efficienza governativa, ha esortato i controllori di volo in pensione a tornare in servizio a causa di una grave carenza di personale qualificato. Da subito, Musk ha enfatizzato la necessità di rinnovare la Federal Aviation Agency, chiedendo rapidi aggiornamenti sulla sicurezza del sistema di controllo del traffico aereo. Su X, Musk ha dichiarato che esiste una carenza di controllori del traffico aereo di alto livello e ha invitato coloro che sono in pensione e disposti a lavorare di nuovo a farlo.

Tuttavia, questo appello appare contraddittorio. Solo poche settimane fa, il segretario ai Trasporti Sean Duffy aveva licenziato circa 400 dipendenti della FAA, chiarendo che i controllori di volo non erano tra i licenziati. Tuttavia, l’Associated Press ha riportato che i licenziamenti comprendevano lavoratori dedicati alla manutenzione dei radar e specialisti dei sistemi di atterraggio e navigazione.

L’incidente di Washington è solo uno dei molti eventi critici registrati quest’anno negli Stati Uniti, in un periodo in cui la sicurezza aerea è diventata una priorità. Nell’ultima settimana, due voli hanno annullato l’atterraggio negli aeroporti di Washington e Chicago per evitare collisioni con altri aerei sulla pista. La situazione evidenzia l’urgenza di affrontare le carenze di personale e garantire la sicurezza dei voli.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI