sabato, Ottobre 5, 2024
HomeAttualitàEmergenza Maltempo: Neonato e Nonna Scomparsi nel Torrente Sterza nel Pisano

Emergenza Maltempo: Neonato e Nonna Scomparsi nel Torrente Sterza nel Pisano

L’Italia è stata colpita da intense precipitazioni, causando gravi allagamenti e diversi disagi in varie regioni. A Montecatini Val di Cecina, un bambino di 5 mesi e la sua nonna sono dispersi dopo essere stati travolti da un’onda di piena proveniente dal torrente Sterza. La famiglia, originaria della Germania, ha subito un’onda che ha invaso la loro abitazione fino a 2,5 metri. Le ricerche, condotte dai vigili del fuoco e da volontari, utilizzano droni e squadre di terra, ma la speranza di ritrovare i dispersi è in calo. Il torrente è tornato placido, ma restano tronchi e vegetazione che potrebbero nascondere i corpi.

Il maltempo ha avuto un impatto significativo anche nel Livornese, dove il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha aggiornato la situazione. Due strade provinciali a Castagneto Carducci sono chiuse a causa di frane e problemi ai ponti. Circa 700 utenze sono rimaste senza elettricità. Giani ha sottolineato che l’intensità della pioggia è stata senza precedenti nella zona, con 226 mm di precipitazioni in sole sei ore.

In Veneto, le forti piogge hanno generato oltre 450 interventi da parte dei vigili del fuoco, con allagamenti in province come Padova, Treviso, Vicenza, Venezia e Verona. Il presidente Luca Zaia ha annunciato la firma di una dichiarazione di emergenza per le avverse condizioni atmosferiche che hanno colpito diversi comuni. Nella provincia di Padova, diversi fiumi sono esondati, costringendo all’evacuazione di undici persone.

Nel comune di Marradi, vicino Firenze, il sindaco ha stimato danni per oltre 2 milioni di euro e ha previsto costi di ricostruzione tra 5 e 6 milioni. Attualmente, due strade pubbliche rimangono chiuse, con difficoltà nella viabilità e interruzione della linea ferroviaria Faentina.

L’Unione Europea ha approvato un pacchetto di 446 milioni di euro per le alluvioni che nel 2023 hanno colpito l’Emilia-Romagna e la Toscana. Le regioni riceveranno rispettivamente 378,83 milioni e 67,81 milioni per affrontare i danni causati dalle catastrofi naturali. La protezione civile e i volontari stanno lavorando incessantemente per assistenza alle popolazioni colpite e per ripristinare la normalità.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI