21.6 C
Roma
mercoledì – 9 Luglio 2025

Enrico Montesano: 80 Anni di Ricordi e Comicità

Milano, 16 giugno 2025 – Enrico Montesano festeggia 80 anni.

Montesano riflette sulla sua vita e carriera, affermando di sentirsi biologicamente come un sessantenne. Tra i suoi ricordi più preziosi, emerge la conoscenza di sua moglie e il successo alla trasmissione “Che domenica amici” con il personaggio Felice Allegria, creato in un locale romano chiamato “Il Puff”.

Il personaggio, frutto di un’idea concepita con Lando Fiorini e sviluppata con l’aiuto di Castellano e Pipolo, rappresenta un romano che finge di essere tonto per superare le difficoltà. Montesano riconosce che le delusioni sono parte della vita, citando un breve ma illuminante approccio alla politica come un errore.

Cresciuto in un collegio dai padri Somaschi, ha imparato a far ridere come mezzo per superare momenti difficili. Rivela che già a cinque anni imitarlo il clacson della Vespa era un divertimento condiviso con suo nonno. Ha affinato le sue abilità imitative ascoltando Alighiero Noschese e imitando personaggi pubblici, come politici e cantanti del suo tempo.

Montesano commenta anche l’aumento della sensibilità odierna nei confronti della satira. Si definisce "nipote d’arte" per il legame con la nonna attrice e ha ricordato come, con i suoi primi guadagni, comprò una grande TV e una Lancia coupè.

Ha lavorato con Gabriella Ferri e ha ricordato il suo talento trasformativo. Accanto a Gigi Proietti, ha goduto di un sodalizio artistico unico. Montesano ha frequentato una scuola di ballo per diventare un attore completo.

L’anno prossimo partirà in tournée con lo spettacolo “Ottanta Voglia di stare con voi”, rivisitando i suoi ricordi dal 1966 a oggi.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.quotidiano.net

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI