Epic Games ha annunciato i primi dettagli su Unreal Engine 6 attraverso il CEO Tim Sweeney, durante un’intervista con Lex Friedman. Sweeney ha previsto che le prime versioni preview di UE6 arriveranno in un arco di due o tre anni. L’azienda mira a unificare le due versioni del motore, Unreal Engine 5 e Unreal Engine 5 for Fortnite, poiché molte funzionalità di UE5 non sono ancora accessibili ai creatori di Fortnite, a causa delle sfide legate alla distribuzione su tutte le sette piattaforme del gioco. UE6 si propone di ridurre questa frammentazione.
Il focus di Unreal Engine 6 non sarà sulla potenza bruta, ma piuttosto su facilità d’uso, scalabilità e interoperabilità, per offrire un’esperienza di programmazione più semplificata. Anche se nel passato UE5 ha introdotto tecnologie avanzate che richiedono hardware di ultima generazione, potrebbero non esserci grandi innovazioni tecnologiche in UE6. È probabile che la nuova versione si concentri sul consolidamento delle funzionalità esistenti.
Le parole di Sweeney suggeriscono quindi un’evoluzione strutturale più che tecnologica per Unreal Engine 6, senza i salti generazionali visti nelle versioni precedenti. In questo modo, Epic Games sembra intenzionata a migliorare l’integrazione delle sue piattaforme invece di spingere per nuove tecnologie che potrebbero non essere sostenibili dai dispositivi attuali. L’accento sulla semplificazione e sull’interoperabilità potrebbe rendere Unreal Engine 6 più accessibile agli sviluppatori, continuando la tradizione della compagnia di innovare nel campo dei motori grafici.
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