A Porto Viro, il ministro della Giustizia Carlo Nordio è stato ospitato dal candidato sindaco Stefano Permunian durante un evento organizzato da Porto Viro Sicura. I temi trattati hanno incluso la riforma della giustizia, il sovraffollamento delle carceri, il decreto sicurezza e l’immigrazione clandestina. Dopo un saluto iniziale, Permunian ha ricordato la sua esperienza con Nordio risalente a 35 anni fa, quando il ministro era pubblico ministero a Venezia.
Nordio ha presentato la riforma della separazione delle carriere, definendola “madre di tutte le riforme”, in arrivo il 11 giugno. Ha sottolineato l’importanza del garantismo, riportando che circa il 20% delle persone detenute in attesa di giudizio vengono successivamente prosciolte. Ha inoltre commentato una proposta di Permunian riguardo ai cittadini stranieri condannati che dovrebbero scontare la pena nel loro paese d’origine, evidenziando le difficoltà pratiche e legali.
Il ministro ha discusso anche del decreto sicurezza, affermando che il problema non è la legge in sé ma la sua attuazione, sottolineando la necessità di volontà politica e risorse adeguate. Infine, ha sollevato preoccupazioni riguardo ai rischi connessi all’intelligenza artificiale, evidenziando il suo potenziale pericoloso nonostante i benefici in termini di velocità lavorativa.
Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.ilgazzettino.it