La programmazione estiva di “Casa Italia” offre un ricco panorama di contenuti interessanti. Giovedì 3 luglio, il programma in onda su Rai Italia, RaiPlay e Rai 2 in terza serata, affronterà temi rilevanti come la situazione in Ukraina, gli sviluppi in Medio Oriente e l’ondata di caldo che attanaglia l’Europa.
Un focus particolare sarà dedicato alle tradizionali feste italiane, dalle celebrazioni patronali a quelle storiche, elemento distintivo dell’estate nel Bel Paese. I conduttori Roberta Ammendola e Giampiero Marrazzo discuteranno di queste manifestazioni con esperti del settore, tra cui Antonino La Spina, presidente dell’Unpli, Rocco Corsetti, direttore dell’Associazione “I Borghi più Belli d’Italia”, ed Ernesto Di Renzo, antropologo dell’Università Roma Tre.
In programma anche un’analisi dell’Italia dei Festival, che esplorerà le ricche offerte culturali estive. Non mancheranno gli aggiornamenti sportivi, con un focus sulla danza sportiva, e la sezione dedicata al cinema, a cura di Carlo Gentile. La trasmissione si concluderà con una performance davvero speciale: il “Nabucco” di Giuseppe Verdi, in una emozionante esecuzione dall’Arena di Verona.
La programmazione sarà visibile in diverse località del mondo, tra cui Roma (14.45), Londra e Lisbona (13.45), New York (8.45) e Tokyo (22.45).