La Commissaria europea per la parità, Hadja Lahbib, ha espresso gratitudine all’Italia per l’organizzazione dell’evacuazione medica di 17 pazienti da Gaza. In una nota, ha sottolineato che questa operazione evidenzia la solidarietà dell’Unione Europea nei confronti dei civili in difficoltà, soprattutto donne e bambini. Tra i pazienti evacuati c’è Adam, l’unico figlio sopravvissuto della dottoressa Al Najjar, che ha tragicamente perso gran parte della sua famiglia in un attacco aereo israeliano.
Questa è la ventesima operazione di evacuazione medica realizzata dal meccanismo di protezione civile dell’UE dal aprile 2024, in risposta a richieste dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). I pazienti, accompagnati da 53 persone, sono stati trasferiti in diversi ospedali italiani tramite tre aerei.
In totale, dal 2024, sono stati evacuati 223 pazienti e 503 accompagnatori verso 11 Stati membri dell’UE e tre Stati partecipanti al meccanismo di protezione civile. Gli Stati membri coinvolti includono Belgio, Germania, Grecia, Spagna, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Romania, Slovacchia, oltre a Albania, Norvegia e Turchia.
Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.corriere.it