Novi Ligure si anima con una serie di eventi culturali estivi organizzati dalla Biblioteca Civica. Le rassegne “Estate nel Chiostro” e “Nel Chiostro delle Storie” propongono iniziative varie per coinvolgere la comunità in attività artistiche e letterarie.
Il programma di luglio è ricco di appuntamenti. Si inizia giovedì 3 con il concerto della Corale Novese “Canti sotto il glicine”, diretto da Chris Iuliano, previsto per le 21. La settimana successiva, giovedì 10 alle 18, si svolgerà la presentazione del libro “La salute negata” di Maurizio Cremonte e Riccardo Lera, accompagnato da Maurizio Scordino.
Il 17 luglio, dalle 19, si terrà il laboratorio di tango “Milonga sotto le stelle”, aperto a tutti e guidato da Loredana Benazzi e Marco Lombardini, in collaborazione con il Centro Danza Borello ASD. Il 18 luglio, alle 18, è in programma la presentazione di “Una democrazia senza popolo” di Federico Fornaro, con un firmacopie a cura della cartoleria Joker.
Il 24 luglio, sempre alle 18, verrà presentato il libro “Zico. Ode al Galinho” di Bruno Barba, sostenuto da ISRAL e con firmacopie a cura di Joker. L’ultimo evento di luglio si svolgerà il 31 alle 21, con un concerto del Mitteleurope String Quartet, parte del Novi Musica Festival, in collaborazione con l’Associazione Novi Musica e Cultura.
Queste iniziative rappresentano un’importante occasione per valorizzare la cultura e la socialità durante l’estate a Novi Ligure.