Cascina, 3 novembre – Dopo la presentazione in anteprima all’ultimo Salone Internazionale del Libro di Torino e un lungo tour di presentazioni, tra cui una tappa al Museo di Viadelcampo29rosso di Genova, Fabrizio Bartelloni torna in zona pisana con il suo saggio “Al vostro posto non ci so stare – Dei delitti e delle pene secondo Fabrizio De André”. Il 9 novembre sarà ospite della rassegna “Libri lungo le mura”, organizzata dal Comune di Cascina con il sostegno della Regione Toscana.
Il saggio di Bartelloni, avvocato e magistrato onorario, approfondisce la dialettica tra l’opera di De André e i temi della legge, della giustizia e della pena. L’autore si sofferma anche sulle dichiarazioni rilasciate da De André durante interviste o concerti, in cui il cantautore prese posizione su questi argomenti e sugli episodi di vita in cui dovette confermare con i fatti la propria coerenza.
L’appuntamento del 9 novembre non sarà una nuova presentazione del volume, ma uno spettacolo ideato da Bartelloni con il musicista e cantautore Maurizio Bigongiali. La forma del racconto guiderà una retrospettiva sulla vita e sull’opera di De André, filtrata attraverso gli argomenti del saggio e affidata alle canzoni dedicate a quei temi.
Lo spettacolo si terrà alla Biblioteca comunale “Peppino Impastato” di Cascina e l’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti. L’assessora alla cultura del Comune di Cascina, Bice De Giudice, ha accolto l’idea di sostituire la tradizionale presentazione con questo spettacolo, che racconterà De André attraverso la sua musica e il suo linguaggio. Il saggio di Bartelloni offre un quadro ampio e completo dell’attenzione rivolta da De André alla materia della giustizia e della pena durante tutta la sua vita e carriera.

