“Elly Schlein? Ho difficoltà a capirla, preferirei un linguaggio più semplice”. Così Rita Pavone si esprime su Rai Radio1, durante l’intervista a Un Giorno da Pecora. I conduttori, in relazione alla attualità politica, le chiedono un’opinione sulle polemiche riguardanti il ReArm Europe. La risposta di Pavone è decisa: “Il ReArm Europe non mi piace, desidero la pace. Chi parla di riarmo ha la mia età (80 anni) e probabilmente non si preoccupa del futuro”.
Durante l’intervista, viene anche menzionato un retroscena su Palmiro Togliatti, il quale, secondo Pavone, era un suo grande fan. Lei racconta: “Mi voleva molto bene, venne a un mio concerto e disse che avrei dovuto lavorare tanto perché ero molto brava”. Pavone rivela che, dopo aver condiviso questa storia in un’intervista, un giornalista, scettico, si è rivolto alla figlia di Togliatti per confermare l’aneddoto.
La figlia ha confermato l’apprezzamento del padre per la cantante: “È verissimo e mio padre mi adorava”, ha riferito Pavone, sottolineando il legame speciale che aveva con Togliatti. Questa curiosità storica è stata condivisa in un contesto di riflessione sulle posizioni attuali riguardo alla pace e al riarmo, tematiche che, secondo Pavone, dovrebbero essere affrontate con maggiore attenzione verso le generazioni future. La cantante, dunque, si distingue non solo per il suo talento artistico, ma anche per le sue opinioni forti e dirette su questioni importanti.