26.7 C
Roma
domenica, 22 Giugno, 2025
HomeSportFederica Brignone conquista il supergigante di Cortina

Federica Brignone conquista il supergigante di Cortina

Federica Brignone ha ottenuto un’altra vittoria nel supergigante di Coppa del mondo a Cortina d’Ampezzo, consolidando il suo status di sciatrice italiana più titolata nella storia della competizione. Dopo il successo in discesa libera di Sofia Goggia, Brignone ha conquistato la sua 31esima vittoria in carriera con un tempo di 1’22″64, precedendo la svizzera Lara Gut-Behrami e Corinne Suter. Questa vittoria le permette di aumentare il suo vantaggio nella classifica generale, dove attualmente vanta 639 punti, ben 106 più della svizzera Camille Rast e 132 della svedese Sara Hector. Al quarto posto della gara si è piazzata l’italiana Elena Curtoni, mentre Goggia ha chiuso settima.

Brignone ha dimostrato una grande abilità nel tracciare linee perfette sul tracciato impegnativo della pista “Olympia delle Tofane”, che ospiterà anche le gare femminili dei Giochi olimpici di Milano Cortina. Questa competizione è stata la sua quarta vittoria della stagione, aggiungendosi ai successi precedenti nel suo slalom gigante e in discesa. L’Italia ha ora raccolto 135 vittorie nella Coppa del mondo femminile, una cifra che offre grande ottimismo in vista delle Olimpiadi del prossimo anno.

Nel circuito di supergigante, Gut-Behrami guida attualmente la classifica con 285 punti, seguita da Brignone. Federica, la più ‘anziana’ sciatrice di sempre a vincere in Coppa del mondo, ha espresso la sua soddisfazione per il risultato ottenuto e il suo desiderio di continuare a competere ai massimi livelli senza lasciarsi distrarre dalla classifica generale. Ha sottolineato come raggiungere questa vittoria sia stato il coronamento di un lungo inseguimento di un obiettivo.

Brignone ha anche espresso gratitudine verso il suo skiman Mauro Sbardellotto per il supporto ricevuto in carriera. Lo spirito della competizione è ulteriormente esaltato dalla presenza di grandi campioni del passato, come Alberto Tomba e Deborah Compagnoni, che ne hanno ispirato il percorso. Martedì, Brignone e Goggia saranno al via per lo slalom gigante di Plan de Corones, pronte a continuare la loro corsa nella stagione di Coppa del mondo.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI