Il Samhain Celtic Festival Marche giunge al suo gran finale a Mondavio, riproposto nella sua quarta edizione. La manifestazione celebra l’antica festa conosciuta come “capodanno celtico” attraverso musica, spettacoli, mercati artigianali e momenti di rievocazione ispirati alle tradizioni celtiche, combinando storia e intrattenimento.
L’organizzazione dell’evento è a cura della Pro Loco presieduta da Maurizio Galassi, con il patrocinio del Comune, della Regione e di Confcommercio Marche Nord. La giornata inizia alle 11:30 con l’esibizione degli arcieri e balestrieri all’ingresso del paese. Un’ora più tardi, in piazza Matteotti, si tiene il concerto dei “Gran Turna” e contemporaneamente aprono i punti enogastronomici per offrire un pranzo con sapori irlandesi.
Dalle 14:30, in piazza Della Rovere, è aperta l’Area Kids, che include laboratori e altri spazi di intrattenimento. Inizieranno anche gli spettacoli dei migliori gruppi di musica celtica a livello nazionale, tra cui Daridel, Lou Tapage, Karamaus, Trì, Errabundi Musici, The Clan, Inis Fail, Gran Turna, Cisalpipers, Wooden Legs e Duo Eclissi. Sotto la guida del maestro Mirko Peluso e dello staff di Clover, un’associazione di danze irlandesi e celtiche, gli spettatori potranno partecipare attivamente a balli collettivi. L’ingresso al Samhain Festival è gratuito e il programma, curato dal direttore artistico Paolo Alessandrini, è consultabile sulle pagine social.

