La Festa del Cinema di Roma si è conclusa domenica 26 ottobre, dopo una serie di eventi che si sono svolti presso l’Auditorium Parco della Musica dal 15 al 26 ottobre. La manifestazione ha celebrato il cinema d’autore e ha anche offerto un’occasione per discutere di temi politici e sociali. La sezione “Visioni per il mondo di domani” ha presentato opere che illuminano il presente e incoraggiano la curiosità del pubblico.
La Festa del Cinema di Roma ha presentato oltre 150 titoli provenienti da circa 38 paesi, offrendo una vetrina non solo per il cinema, ma anche per la discussione di carattere politico e sociale. Il festival si propone di stimolare la conoscenza del cinema nazionale e internazionale, favorendo l’esperienza della visione in sala e la circolazione di idee e opinioni tra gli spettatori e gli addetti ai lavori.
I titoli più attesi e le premiazioni alla Festa del Cinema di Roma includono il Concorso Progressive Cinema, dove sono stati assegnati premi per il miglior film, il gran premio della giuria, la miglior regia, la miglior sceneggiatura, la miglior attrice e il miglior attore. Sono stati anche assegnati premi per la miglior opera prima, il miglior documentario e il premio del pubblico.
La Festa del Cinema di Roma ha anche offerto un’occasione per discutere di temi politici e sociali, come ad esempio la situazione in Palestina, con la presentazione di film come “Palestine 36” e il documentario “Put Your Soul On Your Hand and Walk”. Il festival ha anche assegnato premi alla carriera a personalità del cinema come Lord David Puttnam, Richard Linklater, Jafar Panahi e Nia DaCosta. La Regione Lazio ha assegnato il premio “Lazio Terra di Cinema” a Can Yaman.

