19.8 C
Roma
lunedì – 14 Luglio 2025

Festa della Musica 2025: Magia e Mestieri a Caprera!

In occasione della Festa della Musica 2025, con il tema “I mestieri della musica”, si svolgeranno eventi speciali nei Musei Nazionali del Nord Sardegna il 21 giugno, in coincidenza con il Solstizio d’estate.

I Musei Garibaldini organizzeranno due sessioni di yoga al Memoriale Giuseppe Garibaldi, alle 9:00 e alle 20:00, nelle suggestive terrazze affacciate su Cala Garibaldi. Alle 18:00, al Compendio Garibaldino, è previsto un concerto di musica classica con quattro musicisti della Banda Musicale Filarmonica “Giuseppe Garibaldi”. Questo evento celebra la storicità del legame tra musica e Caprera, ricordando le ricche tradizioni della famiglia Garibaldi.

Al Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “G.A. Sanna” alle 10:30, si terrà uno spettacolo di musica dal vivo nella Sala del medagliere, in collaborazione con il Conservatorio Luigi Canepa di Sassari, con esibizioni degli studenti di Musica da Camera.

Alla Pinacoteca Nazionale di Sassari, si svolgerà una visita guidata alle 18:00 dal titolo “Dipingere la musica: una visita guidata tra Barocco e Jazz”, che permetterà ai visitatori di esplorare opere d’arte musicalmente ispirate. All’interno di questa iniziativa, sarà inaugurata una mostra temporanea nella sala africana di Giuseppe Biasi, con opere della Collezione Regionale della Sardegna.

Infine, al Museo Archeologico nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres, alle 11:30, ci sarà il concerto del chitarrista classico Marco Carta, noto per il suo talento e versatilità, presentato dall’Associazione “Musicando Insieme” in collaborazione con la Scuola Civica di Musica Fabrizio De Andrè.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.teleregionelive.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI