Il Nuovo Cinema Italiano Film Festival torna a Charleston, South Carolina, con la 19ª edizione dell’annuale celebrazione del cinema e della cultura italiana contemporanea. L’appuntamento si terrà dal 6 al 9 novembre al Queen Street Playhouse, situato al 20 di Queen Street, nel centro di Charleston.
La rassegna presenta un cartellone con 13 lungometraggi e documentari, tra cui due film a tema ebraico: “Liliana” di Ruggero Gabbai, che racconta la vera storia di Liliana Segre, sopravvissuta all’Olocausto, e “La bicicletta di Bartali” di Enrico Paolantonio, film animato ispirato al campione di ciclismo Gino Bartali. Tra gli altri titoli in evidenza: “Follemente” di Paolo Genovese, “Il tempo che ci vuole” di Francesca Comencini, “Diciannove” di Giovanni Tortorici e “Hey Joe” di Claudio Giovannesi.
Tra gli ospiti annunciati ci sono Manfredi Marini, registi, attori e rappresentanti della produzione cinematografica italiana, che interagiranno con il pubblico. La fondatrice e direttrice artistica del festival, Giovanna De Luca, sottolinea la scelta delle pellicole incentrata sul cinema italiano di oggi, definendolo “straordinario per l’alta qualità, le storie coinvolgenti, le tecniche di produzione creative e la rappresentazione di esperienze e prospettive diverse”.
Il festival è un’organizzazione a iscrizione, chi si associa o rinnova l’adesione può accedere a tutte le proiezioni. I biglietti singoli costano 15 dollari ciascuno, con ingresso libero. Gli sponsor ufficiali del festival sono Luce Cinecittà, Istituto Italiano di Cultura Miami, Nathan and Marlene Addlestone Foundation e altri. Il festival può essere seguito su Instagram e Facebook.

